Il rustico chic di una casa iberica moderna

Siamo a Rubielos de Mora, una delle zone più antiche d’Europa, vicino a Valencia. Visitiamo un palazzo rurale che è un gioiello architettonico e di design e che si trova in un paese che ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio “Europa Nostra” e il riconoscimento come uno dei villaggi più belli della Spagna.

© Covet House

La casa è un ottimo esempio della tipica architettura vernacolare di Rubielos. Tutte queste tecniche, dagli accessori in ferro al legno e alla lavorazione della pietra, sono fuse in un’unica opera, rendendo questo progetto un rustico chic, moderno ma ancora fortemente legato alla tradizione e agli elementi identitari di questo territorio.

© Covet House

Con una sapiente selezione di mobili, elementi illuminanti e accessori, tutti marchi di Covet House, il restyling di questo palazzo acquista un gusto contemporaneo, di grande eleganza e sobrietà.

L’interno è rustico quanto la facciata, ma è anche moderno e attraente. Il cortile interno è stato sviluppato come un mondo privato su cui si apre la casa, nel tipico stile iberico. L’ingresso accoglie il visitatore con un classico di Boca do Lobo, lo Specchio Apollo.

© Covet House

Il primo livello della casa, che è più aperto, ha le stanze diurne su più livelli. Le camere invece sono al secondo piano, che è privato. Il soggiorno si trova al primo livello, una distribuzione che è una caratteristica tipica della “casa montañesa“. Con un’estetica razionale, ma al contempo ricca di personalità, l’equilibrio tra gli elementi materici e l’atmosfera moderna creata dagli arredi di design, fanno di questo palazzo un perfetto esempio di rustico esclusivo e sofisticato, decisamente chic, ma senza eccessi, garbato come le giornate che scorrono lente, in queste calde terre iberiche.

© Covet House
© Covet House

La zona pranzo e la cucina condividono lo stesso spazio aperto, dove una vista mozzafiato sul patio è lo scenario perfetto per una cena o una tranquilla e lunga colazione a tarda ora. La cucina dispone di un’isola, che funge sia da stazione di preparazione che da lavello, ma anche da bancone. Il forno e la stufa dall’aspetto rustico, integrati con gli elementi da cucina in rame che decorano le pareti, creano un contrasto piacevole tra gli elementi tradizionali e quelli più contemporanei e sofisticati.

© Covet House

Lo sgabello da banco e le sedie da pranzo Nuka sono i due elementi che giocano un ruolo importante nel mostrare l’unicità e gli elementi classici in un’area molto moderna.

© Covet House

La rusticità e il tocco spagnolo sono evidenti nei toni scuri, ma anche piacevoli. La sala ospita notevoli manufatti di design, come il Boca do Lobo Eden Copper Center Table che spiccano nell’architettura complessiva di quest’area della casa. Inoltre, questa elegante zona soggiorno ha uno dei pezzi più noti di Brabbu, la poltrona Maya rivestita in un morbido velluto nero, che si abbina all’aspetto generale degli altri pezzi, diventando una presenza forte e contrastando il suo approccio classico con le linee rette dal divano.

© Covet House

Sempre nel soggiorno, c’è un piccolo angolo lettura, dove l’atmosfera moderna di metà secolo di Delightfull entra in perfetta sintonia con il resto dei mobili in questa zona. La poltrona possiede già un’allure retrò, ma con la lampada da terra Sinatra questo angolo di lettura, altrimenti semplice, si trasforma anche in una sofisticata area relax.

Le altre stanze seguono questa estetica semplice e moderna, con il nero, la pietra e il legno come elementi principali che si connettono con tutta la casa.

© Covet House

Ph. © Covet House