L’angolo ufficio in casa ormai è un mai più senza. Una delle “eredità” che ci ha lasciato l’esperienza del lockdown è anche la necessità di avere uno spazio di lavoro funzionale, possibilmente anche elegante, in casa. Che sia per lo smart working, occasionale o continuativo, per svago o per le faccende amministrative di famiglia, la scrivania e lo spazio per il pc, stampante e accessori vari sono ormai un’area essenziale, da prevedere in qualsiasi progetto di interior design.
HOME OFFICE: EVITIAMO DI LAVORARE IN UNO SPAZIO NON IDONEO
Molte case non sono state progettate per lo smart working e spesso i nostri arredi non contemplano un’area studio o ufficio. Complice una tecnologia sempre più compatta, ovvero computer portatili e tablet, ci troviamo spesso a lavorare su scrivanie improvvisate.
La pseudo-scrivania più gettonata? Il tavolo della cucina! Ora, se si tratta di situazione occasionali, magari per intrattenimento, come vedere video, cercare ricette o scegliere un viaggio, avere una postazione non convenzionale può essere anche piacevole, ma di certo non è uno spazio adeguato per svolgere ore ed ore di lavoro in modo professionale.
Anzitutto occorre tener presente che se la postazione non è ergonomica, a causa di un’errata postura, nel lungo tempo potremmo accusare problemi di salute come mal di schiena, cervicale, emicrania ecc. Questo è il motivo essenziale che ci deve spingere a prevedere una idonea zona ufficio nella nostra casa.
L’IMPORTANZA DELL’ALTEZZA DEL MONITOR
Il computer portatile è senza dubbio quanto di più comodo sia stato mai inventato: è il lavoro che si muove con te! Attenzione però, perchè la sua forma ridotta ci costringe a tenere, spesso anche per molte ore, posture non corrette che danneggiano la nostra schiena, oltre che la vista. Come fare? Dotatevi di un monitor fisso, abbastanza grande, da collegare al vostro portatile e, quando lavorate da casa, privilegiate sempre l’utilizzo del monitor fisso. Il alternativa, potete dotarvi di un rialzo per pc portatile. Ce ne sono di vari tipi in vendita e permettono di lavorare con lo schermo ad una altezza maggiore… anche se il monitor fisso rimane la soluzione ideale. Questa vi eviterà molti problemi e la vostra schiena vi ringrazierà!
Se di tanto in tanto lavorate sul divano o sulla poltrona (o anche a letto) potete dotarvi di un apposito tavolino con il piano ribaltabile che vi eviterà la cervicale!
LA SEDUTA ERGONOMICA
Senza dubbio la seduta è uno degli aspetti più importanti nella progettazione di un ufficio in casa che, deve essere bello sì, ma assolutamente adatto al lavoro che svolgiamo da casa. Le sedute ergonomiche sono una scelta importante, da fare imprescindibilmente. La sedia da ufficio Sediaufficio è disponibile in tantissimi modelli e colori e la potete scegliere non solo per il vostro home office, ma anche per la cameretta dei ragazzi. Anche loro, innegabilmente, stanno molte ore sui libri e a computer e necessitano di un corretto supporto per la schiena.
Considerando poi che le nostre case sono ambienti sempre caldi, il consiglio è di optare per una struttura leggera e con lo schienale in rete traspirante, così da avere una postazione adatta anche per la stagione estiva. Tra l’altro queste sedie sono leggere anche esteticamente e si inseriscono molto bene anche in un arredamento di una casa moderna.
DOVE VAI… SE UNA SCRIVANIA NON CE L’HAI?
Come si diceva qualche paragrafo più su, in casa ci si abitua a lavorare un po’ ovunque, ma è comunque sbagliato. Per lavorare bene occorre ritagliarsi uno spazio, anche micro, che sia tutto nostro, possibilmente al riparo dai rumori e dal via vai casalingo e dotato di una scrivania dove lasciare tutto il nostro “ufficio”: computer, libri, fogli, appunti, cancelleria. Non importa che sia una grande scrivania, ci si può accontentare di un piccolo punto d’appoggio, purché sia esclusivo. Ci sono molte soluzioni, sempre su Sediaufficio.it che si possono scegliere ed abbinare all’arredamento della sala o della camera da letto, a seconda della stanza che dovrà ospitare il nostro “mini office”.
OCCHIO, ANZI… ORECCHIO ALL’ACUSTICA!
Altro tema importante, in casa come in ufficio, è quello legato all’acustica. Il nostro benessere è dato anche dall’assenza di rumore che ci permette di concentrarci meglio… e di evitare anche il mal di testa dovuto spesso alla continua presenza di rumori di sottofondo. In casa, soprattutto se non si dispone di una camera studio, ma si ricava l’angolo ufficio nella zona living, riuscire a trovare un po’ di pace può diventare davvero complicato. Si può, anzi si deve, ricorrere ad alcune soluzioni come le tende e i separè antirumore. Da tener presente poi che, con i tessuti acustici ormai si riveste qualsiasi cosa, dalle poltrone ai lampadari… e tutto contribuisce ad “ovattare” l’ambiente che ci circonda.