La cucina classica stile inglese

La cucina è un mondo, un ambiente a sé stante rispetto al resto della casa. Anche quando è in open space è sempre lei che domina la stanza: lei è il palco dove tutto va in scena e il resto è quinta teatrale. Se amate le cucine calde, accoglienti, che sanno creare un’atmosfera speciale, allora seguitemi in questo viaggio fotografico nella cucina classica stile inglese, rigorosamente made in England by deVOL.

Le immagini che vedete sono tratte da “The Book of Kitchens“, un libro che il fondatore di deVOL ha pubblicato, dopo oltre trent’anni di esperienza nella progettazione di cucine per alcune tra le più belle case del mondo, tra castelli, chalet, ville, attici e loft, a testimonianza di uno stile unico e intramontabile come queste residenze.

Anche chi preferisce ambienti sobri e minimali non può non rimanere affascinato dalle atmosfere fiabesche che queste immagini sanno evocare. La cura dei dettagli, dalle maniglie delle credenze alle piastrelle fatte a mano, fino ai marmi e legni antichizzati… tutto è in equilibrio perfetto. Ogni cosa sta, come dipinta.

Cucine così possono che fare la passione di food lover ed instagramers: sono un’invito a raccontare storie di cibo, di vita, di spazi vissuti insieme, di attese… di impasti che lievitano la notte e di caffettiere che borbottano di primo mattino, di bambini che tornano da scuola, di coppie che sorseggiano un calice di vino davanti a un tramonto.

Per quanto io stessa ami gli ambienti sobri e lineari, non so immaginare storie così in ambienti diversi da questi. Forse è per questo che anche per la mia cucina, mi sono ispirata ai classici inglesi, prendendomi, per così dire, una licenza poetica dal resto della casa.

La vita autentica

Non sono gli ambienti asettici, ordinati, perfetti quelli che ci rimangono nel cuore. Lo sono, al contrario, quelli pieni di vita, di utensili, di cibi preparati e di altri consumati, di tovaglie sbriciolate, di macchie di sugo e vetri appannati dal vapore dell’acqua che bolle in pentola. Sono questi i luoghi in cui ci sentiremo sempre a casa. E sono ambienti che possiamo creare in qualsiasi casa, anche moderna.

Anzi, molto spesso proprio il contrasto tra classico e contemporaneo, se fatto con gusto, crea un dialogo assolutamente credibile. Perchè la casa è come la vita: è fatta di cose nuove e di altre più vecchie.

Photos by courtesy of deVOL

Photo Cover Our Food Stories