Illuminazione per loft e mansarde

Loft e mansarde sono due tipologie di abitazioni non convenzionali, nate da recuperi di spazi industriali, nel primo caso, o di sottotetti nel secondo. Ambedue le tipologie condividono le medesime problematiche relative al lighting design: l’illuminazione per loft e mansarde richiede spesso soluzioni creative per portare la luce nei punti dove non c’è predisposizione, sia che i soffitti siano altissimi o molto bassi.

Distribuire la luce

La situazione più frequente con i loft e le mansarde è che ci si trova davanti a grandi spazi open space, spesso decisamente pieni di fascino, ma con pochi punti luce. Questo è dovuto principalmente al fatto che si tratta di spazi originariamente destinati a funzioni diverse da quella abitativa, ma rimane il dilemma di trovare una soluzione per distribuire l’illuminazione in punti del soffitto dove non possiamo fare interventi murari a causa di travi in legno, ferro, cemento armato, ecc.

Ostacoli che si possono raggirare con la creatività e tanti, ma tanti… metri di cavo!

String Lights by Michael Anastassiades – Ph. Frank Huelsboemer

Oppure, in particolare per i loft, i soffitti sono così alti che una normale sospensione risulterebbe troppo piccola e quindi occorrono lampadari studiati proprio per questo tipo di ambiente.

Sospensione Aim di Flos – Ronan & Erwan Bouroullec

E la luce diventa protagonista della stanza come in queste nuove sospensioni, sempre di Flos: Wireline (Formafantasma).

E se volete dare un tocco di allure francese, ecco le proposte di Ligne Roset (Bloom – Hiroshi Kawano e Parchute – Nathan Yong).

Oppure usare trasformare la luce in un vero e proprio spettacolo luminoso

Arrangements – Flos

Punti luce: lampade da terra, da tavolo e portatili

Se non c’è abbastanza spazio per una luce a soffitto, l’occasione è perfetta per inserire una lampada da terra, magari grande, anzi gigante e appariscente.

Da portare ovunque: una bellissima lampada da tavolo senza filiLafleur Slamp

Oppure lampade a sospensione (dotate di spina) da appendere un po’ ovunque. La mia preferita è May Day di Flos…

ma potete creare un effetto simile anche modificando un lampadario a sospensione industriale.

Soluzioni low cost per l’illuminazione di loft e mansarde

Se state cercando lampade e lampadari scenografici ma low cost, il consiglio è quello di andare in qualche mercatino o negozio di vintage e modernariato. Qui potreste trovare pezzi molto belli a prezzi davvero piccoli, anche sotto i 50 euro! Io ho trovato cose meravigliose combinando spesso forme, colori e stili diversi.

Altre idee e soluzioni per illuminare i tuoi spazi le puoi trovare raccolte sulla bacheca Pinterest – Lighting Design di Casa Factory.