Le piante sono da sempre sinonimo di energia, natura e vita.
Per questo tendiamo a portarle anche dentro casa… per ricreare nei nostri spazi più intimi un ambiente il più possibile rilassante, naturale e al tempo stesso vitale.
Circondarsi di piante ha un effetto benefico innanzitutto sul nostro organismo perché ci aiuta a migliorare la qualità dell’aria negli spazi chiusi, ma influisce anche sull’umore, mette allegria e ci connette con il nostro io più autentico.
Ma le piante hanno anche una forte valenza estetica e non è un caso che siano diventate un elemento sempre più importante nell’interior design.
Non è insolito vedere living trasformati in lussureggianti giungle urbane con piante che scendono verso il basso dai soffitti. Infatti le piante appese sono decisamente uno dei trend più apprezzati negli ultimi tempi, complice anche la riduzione delle superfici degli appartamenti che non permettono di posizionare grandi vasi a terra. L’uso della vegetazione indoor sospesanon è però una scoperta di oggi: era una tecnica già molto diffusa anche nell’antichità.
Ed è proprio dall’antico Oriente, in particolare dal Giappone, che arriva questa tendenza tanto amata dai cultori del green: il floating garden, l’uso cioè di arredare gli ambienti domestici utilizzando vasi appesi al soffitto.
Contenitori fluttuanti nell’aria, cascate di verde, profumi intensi: la vegetazione ad altezza occhi racchiude un non so che di poetico e un fascino davvero speciale.
Basta avere l’accortezza di scegliere le piante giuste: rampicanti, possibilmente sempreverdi e che non richiedano frequenti e particolari cure.
L’idea creativa per scale e sottoscala
Ogni ambiente della casa è adatto a questo tipo di decorazione: pensiamo a quanto può essere scenografico vedere le piante che cadono a cascata da scale a chiocciola aperte sulla zona giorno…
Come una scenografia…
Sempre nel living, possono essere appese sopra il divano o anche a creare una sorta di parete divisoria tra due zone distinte di un opnespace.
Se avete uno studio, o una zona adibita all’home working, un po’ di natura può aiutare a rilassarsi anche durante le ore di lavoro…
Piante anche in cucina e in bagno
In cucina, oltre alle piante ornamentali, è comodissimo avere a disposizione vasi appesi con piante aromatiche e profumatissime di basilico, timo o rosmarino.
Infine, anche il bagno può essere reso speciale dalla presenza di vasi appesi… e qui non ci sarà quasi neanche bisogno di innaffiare: il vapore acqueo della doccia o del bagno renderanno rigogliosissime le vostre piante anche se non siete dotati di pollice verde!