L’angolo del caffè a casa

Cosa c’è di meglio di un caffè? Una delle cose che ci sta mancando molto in questo periodo di distanziamento sociale, tra zone rosse e arancioni, divieti e chiusure sono le soste in caffetteria, in pausa lavoro, quando si va a far spese o il sabato mattina con le amiche. Certo caffè e brioche a portar via sono sempre possibili e anzi, è sempre un modo semplice, ma concreto, per aiutare una categoria, quella della ristorazione, fortemente penalizzata dalla pandemia, ma l’atmosfera della caffetteria, il profumo del caffè tostato e il servizio al tavolo consumato in compagnia è un momento di quotidianità di cui vorremmo tornare a godere presto, in tutta serenità.

Nel frattempo, tra smart working e didattica a distanza, le ore e i giorni passano tutto sommato veloci, tutti in casa, ma ognuno nella sua stanza. Il momento del caffè di metà mattina o del primo pomeriggio, diventa una piccola pausa che è anche un incontro in famiglia. Una nuova abitudine, passeggera e piacevole, che ricorderemo come una parentesi rosa in un periodo così difficile.

E così, tra caffè, cappuccini e cioccolate calde abbiamo creato un piccolo coffee corner casalingo, dotato di montalatte, selezione di cialde e biscottini, tazzine e cucchiaini di design… tutto per un momento di vera coccola!

Ma il tocco finale lo abbiamo dato con la decorazione sulla parete della cucina. Per ricreare l’atmosfera della caffetteriaabbiamo deciso di creare una piccola galleria con alcune stampe a tema. Le abbiamo scelte su Desenio.it uno shop di quadri moderni dove potete scegliere sia le stampe che i quadri e riceverli comodamente a casa in pochi giorni dall’ordine. 

Il catalogo è molto vasto e le immagini sono tutte di grande qualità e sono perfette per essere composte in piccole gallerie, come abbiamo fatto noi, grazie anche ad una comoda guida di modelli suggeriti. Una volta che avete scelto il modello di galleria da replicare sulla vostra parete, non vi resta che selezionare le opere dal catalogo in base alle dimensioni e alla vostra creatività ovviamente. 

Le cornici potete scegliere per materiale, colore e spessore. Noi abbiamo optato per il ferro nero e la qualità dei prodotti è stata una piacevole sorpresa.  Ed ecco qui la nostra piccola galleria a tema caffetteria!

Il coffee poster non poteva mancare, insieme al menù caffetteria e alle posate vintage (montate con il passepartout nero, sempre da Desenio). Per concludere la composizione i due quadretti più piccoli sono: la E commerciale effetto marmo e il poster con la citazione ”Together is our favourite place to be”.

E per finire la ricetta! 
Caffè cortado aromatizzato alla crema di castagna

Per concludere questo racconto non possiamo che offrirvi, purtroppo solo virtualmente, qualcosa di veramente molto goloso. Seguite le istruzioni: è facile e buonissimo. Per farlo abbiamo usato il caffè cortado, ovvero tagliato (“cortar” in spagnolo) con un po’ di latte per ridurre l’acidità del caffè. Se usate il caffè espresso della moka basterà aggiungere un po’ di latte tiepido, un latte macchiato sostanzialmente.

Ingredienti:
–       Due cucchiaini di crema di castagna
–       1 caffè cortado (o caffè macchiato caldo)
–       1 ciuffo di panna montata

Procedimento:
Mettete due cucchiaini di crema di castagna sul fondo di un bicchiere (la tazzina è troppo piccola). Fate scendere il caffè direttamente sulla crema. Aggiungete la panna montata e una spolverata di cacao. 

Una golosa preparazione ideale per i mesi invernali e per quando si ha bisogno di una coccola speciale!